Isola dei Porri – Stintino
- Data ed ora: domenica 14 Maggio 2023 alle ore 09:45
- Ritrovo: 8:30 Parcheggio centro Commerciale Monserrato in via Budapest. Pronti a partire per le 9:00
- Durata: 5 ore comprese le soste per ammirare il paesaggio
- Difficoltà: T/E Si costeggia la costa tra la macchia mediterranea e lungo sentieri che in alcuni punti sono brecciosi e sdrucciolevoli. E’ raccomandato avere almeno un bastoncino per puntare il terreno nelle discese.
- Dislivello: Ascendente 140 m Discendente 117 m
- Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Silvio Lampus, Nunzia Campus e Marco Tersigni
Prenotazione: Prenotarsi al numero 328 902 2644 (Nunzia Campus)
SCHEDA TECNICA
La località è la costa settentrionale della Nurra– Isola dei Porri
Percorso stradale:
Il percorso è di circa 44 km.
Da via Budapest si prende la E25 per Porto Torres e successivamente si svolta sulla SP57 e SP34 per Stintino.
Alla rotonda delle Saline si svolta per Coscia di donna. Si percorre per circa un km uno sterrato fino a raggiungere la spiaggia.
L’itinerario a piedi:
Dopo aver lasciato le auto nell’area di parcheggio della spiaggia di Coscia di Donna ci si incamminerà costeggiando la costa fino alla spiaggia dell’isola dei Porri.
Il sentiero prosegue verso sud, ma alcuni passaggi esposti impediscono un agevole e sicuro transito, motivo per il quale ci si fermerà in corrispondenza dell’isola.
Lunghezza:
La lunghezza del percorso è di 7 km A/R
Tipo di terreno:
Terreno roccioso con lunghi tratti in ghiaia tra la vegetazione bassa della costa
Interesse:
Naturalistico. Lungo i sentieri sono ben visibili le tracce dei cinghiale e dei conigli. Si incontrano ginepri curvati dal maestrale, estesi cuscini di euforbia delle Baleari e soprattutto il fiordaliso spinoso (Ispina Razza) oramai endemico solo in alcune zone della Sardegna nord-occidentale.
Segnaletica:
La segnaletica è assente, i sentieri sono ben evidenti e sono stati battuti da escursionisti, turisti e pescatori.
Caratteristiche climatiche: Il percorso è lungo la costa ed esposto ai venti. Ci sono pochi punti ombrosi.
Avvertenze particolari:
E’ fortemente raccomandato l’uso dei bastoncini nei tratti brecciosi in discesa. E’ importante coprirsi la testa e proteggersi dal sole.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.