Nasce il Sentiero dei Parchi
27 Maggio 2020 | Maria Giovanna Cugia
Grazie ad un accordo tra ministero dell’Ambiente e CAI, stipulato in occasione della Giornata europea dei Parchi, nasce il Sentiero dei Parchi.
Un protocollo d’intesa dedicato sia alla valorizzazione dei sentieri nelle aree protette che alla conoscenza delle biodiversità e dello sviluppo sostenibile delle stesse aree.
“Un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 25 Parchi nazionali del nostro Paese, che avrà come spina dorsale l’attuale Sentiero Italia CAI – spiega il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Come sappiamo già il Sentiero Italia con i suoi 7000 km collega tutte le regioni, da Santa Teresa Gallura in provincia di Sassari a Muggia in provincia di Trieste, attraversando 18 parchi nazionali. L’accordo con il ministero dell’ambiente prevede delle varianti che consentano di attraversare tutte le 25 aree protette in un unico sentiero. A certificare il passaggio in questi territori verrà creato un “passaporto” simile a quello che esiste per il Sentiero di Santiago. L’obiettivo è di rilanciare economicamente queste zone rispettandone conoscenza, conservazione e valorizzandone aspetti culturali e naturalistici. Per approfondimenti visitate il sito https://www.cai.it/ambiente-al-via-il-sentiero-dei-parchi-in-occasione-della-giornata-europea-delle-aree-protette-di-domenica-24-maggio/