Rolex Cup – Porto Cervo
- Data: martedì 10 Settembre 2024
- Accompagnatori: Pisuttu
Escursione fotografica n. 10/2024
Data: 10 settembre 2024 (la data dell’escursione potrà subire variazioni in base alle condizioni meteomarine)
Località – Territorio: Pevero- Costa Smeralda
Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Marco Tersigni.
Prenotazione: Gian Piero Pisuttu (preferibilmente con messaggio WhatsApp) al 3486936623 entro martedì 9 settembre.
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto propria
Ritrovi: parcheggio via Budapest (bar tie-break) ore 9 (si raccomanda la puntualità) partenza ore 9,10.
Percorso stradale:. Si segue la SS131 sino all’uscita per Olbia, arrivati ad Olbia si prosegue in direzione di Porto Cervo sino al parcheggio di Cala Liccia subito dopo l’ingresso dell’hotel Romazzino. Circa 258 km tra andata e ritorno.
Descrizione itinerario a piedi: lasciate le macchine nel parcheggio ci si avvia per il Pevero Health trail strada sterrata non difficile di circa 3 km (+3 km per il ritorno) sino alla caletta dove è presente un altarino con la statua della Madonna dello Speronello. In questa località la possibilità di fotografare le barche impegnate nella regata è elevata in quanto il traguardo per tutte le gare è nella cala prospiciente il Pevero e davanti alla cala della Madonna dello Speronello devono effettuare almeno tre virate.
Tempo di percorrenza: dipendente dai tempi fotografici e comunque la gara deve concludersi entro le 16.
Lunghezza: circa 6 km complessivi.
Dislivello: dislivello modesto, una breve salita non troppo ripida all’inizio, un breve sentierino in discesa nel granito per arrivare alla Madonna dello Speronello.
Difficoltà: T.
Tipo di terreno: sterrato e un breve sentierino ben visibile
Interesse: naturalistico/sportivo
Attrezzatura fotografica suggerita: fotocamera (reflex, mirrorless, compatta, smartphone), treppiede, teleobbiettivo anche zoom (200-300 mm).
Avvertenze particolari: l’escursione è una tipica escursione fotografica, aperta a tutti i soci CAI consapevoli che sono privilegiate le esigenze dei fotografi (tempi, luoghi, orari e tutte le esigenze dei fotografi)
Nota: l’escursione potrà subire variazioni
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Dichiarazione di esonero di responsabilità
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.