Gairo vecchia e Niala (Ussassai)
- Data ed ora: sabato 05 Aprile 2025 alle ore 07:50
- Accompagnatori: Pisuttu - Tersigni
CLUB ALPINO ITALIANO sez. SASSARI – Gruppo fotografico

Escursione n. 3/2025 Gruppo Fotografico
Data: 5/4/2025
Località: Gairo vecchia e Niala (Ussassai)
Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Marco Tersigni.
Prenotazione: al numero 3486936623 esclusivamente messaggio con WhatsApp (Gian Piero Pisuttu), entro la mattina di venerdì 4 aprile.
Ora e luogo di ritrovo: parcheggio via Budapest c/o centro Commerciale Monserrato. Ore 7,50 con partenza alle ore 8,00. Gradita la puntualità
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto proprie
Percorso stradale: strada 131/25 sino al bivio per Nuoro, quindi Macomer-Nuoro (ss129) per raggiungere il bivio per Nuoro e prendere in direzione di Lanusei (ss389), in prossimità del bar-ristorante S’arvescidorgiu si lascia la Nuoro-Lanusei e si seguono le indicazioni per Gairo Taquisara paese che si attraversa, superata la stazione di Ussassai si prosegue in direzione del “Niala ristoro e tradizioni” dove si lasciano le macchine. Dal parcheggio ci addentreremo per le foto lungo un sentiero che costeggia il fiume San Girolamo sino a raggiungere le piscine naturali di “su Tuvu nieddu”. Dopo aver scattato le foto si rientra al parcheggio dove eventualmente si potrà pranzare (necessaria prenotazione), quindi si riprendono le macchine in direzione di Gairo vecchia che gireremo in lungo e in largo per cogliere angoli caratteristici, al termine della seduta fotografica rientro a Sassari. 406 km, andata e ritorno.
Descrizione itinerario a piedi: lasciate le auto si percorre un sentiero nel bosco sino alla cascata (circa 4-5 km tra andata e ritorno)
Tempo di percorrenza: in auto circa 2,15h più il ritorno a Sassari. A piedi un paio di ore complessive
Lunghezza: a piedi modesta circa 4-5 km complessivi
Dislivello:
Difficoltà: T
Tipo di terreno: sentiero lungo il fiume
Materiale fotografico utile: va bene qualunque strumento fotografico. Ideale reflex o mirrorless con Zoom compreso grandangolo, treppiede, eventuali filtri ND e polarizzatore.
Segnaletica: quella stradale
Caratteristiche climatiche:
Avvertenze particolari: le escursioni fotografiche hanno caratteristiche diverse da quelle “tradizionali” per cui è bene informarsi prima di aderire, ci sono pause lunghe (anche ore) per fotografare, percorsi abitualmente brevi.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.