Sartene – Ajaccio-3 giorni in Corsica
- Data: giovedì 23 Maggio 2024
- Ritrovo: Porto di Santa Teresa di Gallura 45-60 minuti prima della partenza del traghetto per Bonifacio, quindi ore 6:30 circa per chi parte alle 7:00 ed ore 9:40 per chi parte alle 10:20.
- Durata: 3 giorni
- Difficoltà: Nessuna
- Dislivello: nessuno
- Ascesa totale: nessuna
- Accompagnatori: Bruno Ladu e Gianmario Cherchi
Escursione Fotografica n. 7
Data: 23 – 25 Maggio 2024
Località: Corsica del SUD – Loc. Sartene – Ajaccio
Accompagnatori: Bruno Ladu e Gianmario Cherchi
Prenotazione: Per partecipare all’escursione è necessario prenotare autonomamente l‘albergo ed il traghetto per Bonifacio. Come evidente nel proseguo della scheda tecnica la partenza per la Corsica è prevista alle ore 7:00 o alle ore 10:20 a seconda delle esigenze dei partecipanti.
La partecipazione deve essere comunicata direttamente tramite l’account WhatsApp del Gruppo o telefonicamente ai seguenti numeri 335-6277556 (Marco Tersigni) e 339-1959813 (Bruno Ladu).
Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli stessi numeri sopra esposti.
Ora e luogo di ritrovo: Porto di Santa Teresa di Gallura 45-60 minuti prima della partenza del traghetto per Bonifacio, quindi ore 6:30 circa per chi parte alle 7:00 ed ore 9:40 per chi parte alle 10:20.
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Con auto proprie da Sassari per una percorrenza di circa 106 km ed una durata di 1 ora e 40 minuti (dati Maps) per arrivare al Porto di Santa Teresa da dove si partirà per Bonifacio Corsica
Descrizione Programma:
L’escursione è una tipica escursione fotografica, sono previlegiate le esigenze dei fotografi (Tempi, luoghi, orari e quant’altro tipico di chi fotografa).
Nota: I due gruppi (partenza 7:00 e 10:20) si compatteranno a direttamente a Sartene (Albergo Les Roches).
Giovedì 23 arrivo a Sartene
Visita della città e dei suoi dintorni negli orari più favorevoli alla fotografia. Si prevede anche una sessione notturna.
Venerdì 24 Propriano – Ajaccio
Ajaccio dista da Sartene 75 km e si raggiunge in circa 1:30 passando per Propiano. A circa 15 Km da Ajaccio ci fermeremo dal Coltellinaio Biancucci a Cuttoli
Sabato 25 ritorno a Bonifacio
Visita a Bonifacio e Porto Vecchio.
Tempo di percorrenza: Complessivi 10 ore di auto per quasi 600 km per le tre giornate programmate.
Lunghezza: Si visiteranno i borghi di Sartene, Propriano, Ajaccio, Porto Vecchio e Bonifacio
Dislivello: Nessuno
Difficoltà: Nessuna, ma munirsi di scarpe comode.
Tipo di terreno: Si visiteranno i borghi e siti archeologici munirsi di scarpe comode
Interesse: Storico – naturalistico
Segnaletica: n/a
Avvertenze particolari: Le situazioni fotografiche che incontreremo presumono l’utilizzo di focali diverse e del treppiedi.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni in funzione delle esigenze fotografiche
AVVERTENZE
Anche se non affronteremo sentieri tra la natura è bene ricordare, con le opportune diversità, che sono sempre valide le norme di comportamento suggerite per le normali escursioni.
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Dichiarazione di esonero di responsabilità