Tempio Pausania – Monte Pulchiana
- Data ed ora: domenica 26 Marzo 2023 alle ore 07:45
- Ritrovo: Appuntamento alle ore 7:45 con partenza alle ore 8:00 in via Pirandello presso il parcheggio tiro a segno nazionale, nota anche come Palestra Bunker, Sassari.
- Difficoltà: E / EE
Questo itinerario presenta due proposte diverse.
Uno è un trekking ad anello che parte dall’agriturismo la Cerra, l’altro invece è un percorso da fare in “scrambling”, in arrampicata sul Monte Pulchiana, con un numero massimo di 10 partecipanti, per ovvii motivi. Leggete le rispettive schede descrittive.
Il percorso di trekking potrebbe terminare con una merenda presso l’agriturismo al costo di 10 euro, per questioni di spazio però è limitata ad un numero di 45 persone ed è necessario prenotare entro mercoledì 22. Partecipare invece all’escursione non prevede numero chiuso.
Escursione Trekking
Data : 26/3/2023
Località: Monte Pulchiana
Accompagnatori: Speranza Deiana ASE, Daniele Cappello, Antonello Acca
Prenotazione: È Possibile prenotarsi al numero di riferimento 3290430246 entro venerdì 24 c.m. o in sede entro le 19.30
Max partecipanti: 45
Ora e luogo di ritrovo: Appuntamento alle ore 7:45 con partenza alle ore 8:00 in via Pirandello presso il parcheggio tiro a segno nazionale, nota anche come Palestra Bunker, Sassari.
Arrivo previsto all’ agriturismo La Cerra sulla strada statale 133 Tempio P. -Palau km 12.5 orario previsto ore 9.30
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Auto propria
Percorso stradale: Sassari – Santa Maria Coghinas – Viddalba- San Pietro di Ruda – Agriturismo La Cerra..
Descrizione itinerario a piedi: Arrivati all’ agriturismo La Cerra lasceremo le macchine e attraverso un cancelletto di accesso seguiremo il percorso tracciato dal proprietario, percorreremo il primo tratto in salita sino a portarci alla base di monte Pulchiana. L’escursione proseguirà seguendo le tracce che sono delle piccole freccette di legno con vari colori a seconda del sentiero da seguire, il nostro sarà sempre il percorso rosso. Il sentiero ha uno sviluppo tra arbusti e alberi della macchia Mediterranea, con tratti di vero sottobosco dove si camminerà in fila indiana, alternato con passaggi su graniti maestosi nelle zone aperte da cui si potrà ammirare il classico panorama gallurese. Alla fine chi ha piacere ci sarà una merenda al costo di 10euro con un classico tagliere di salumi, formaggi, sottoli, vino e chi vorrà aderire dovrà farlo entro martedì 21 precedente l’escursione
Tempo di percorrenza: 6 ore totali compresa la sosta
Lunghezza: circa 9 km ad anello.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Tipo di terreno: sterrato e Roccia
Interesse: Geologico ambientale
Segnaletica: Omini in pietra e segnaletica rossa
Caratteristiche climatiche:
Avvertenze particolari: Trattasi di un percorso montano per Escursionisti e in buono stato di salute. Possibilità di piccoli ristagni di acqua, bastoncini per tratti in discesa.
Portare con sé acqua, pranzo al sacco, barrette – frutta secca, guantini, abbigliamento a strati, scarponi alti per la protezione delle caviglie con suola in buono stato.
Escursione Arrampicata
Data : 26/3/2023
Località: Monte Pulchiana
Accompagnatori: Salvatore Addis (Tore). Per info e prenotazioni: 3481004350.
Prenotazione: È Possibile prenotarsi sul sito o al numero di riferimento.
Max partecipanti: 10
Ora e luogo di ritrovo: Appuntamento alle ore 7:45 con partenza alle ore 8:00 in via Pirandello presso il parcheggio tiro a segno nazionale, nota anche come Palestra Bunker, Sassari.
Arrivo previsto a Monte Pulchiana alle 9:30.
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Auto propria
Percorso stradale: Sassari – Tempio Pausania – Monte Pulchiana.
Descrizione itinerario a piedi: Arrivati alla fonte di Pulchiana lasceremo le macchine a bordo strada e percorriamo i primi 90 metri di dislivello tra arbusti e alberi della macchia Mediterranea, dopodiché inizia la vera e propria ascesa del Monte Pulchiana per altri 80 metri di dislivello fino ad arrivare alla vetta di 591 m slm da dove è possibile avere un 360° su buona parte dell’alta Gallura da La Sarra di lu tassu all’isola di Tavolara, Monte Limbara, il resegone di Aggius e la piana dei grandi sassi (valle della luna), la Sarra di Bonaita e la Corsica. Il percorso del rientro è lo stesso dell’andata.
<<È assolutamente obbligatorio il caschetto>>
Tempo di percorrenza: 6 ore totali
Lunghezza: circa 2 km andata e ritorno.
Dislivello: 325 m totali
Difficoltà: EE
Tipo di terreno: Roccia
Interesse: Geologico ambientale
Segnaletica: Omini in pietra e corde fisse
Caratteristiche climatiche:
Avvertenze particolari: Trattasi di un percorso montano per Escursionisti Esperti e in buono stato di salute. La progressione, verso la vetta del monolite granitico più grande d’Italia, dalla via normale, è in arrampicata di basso grado alternata da numerosi passaggi impegnativi nei quali sono presenti delle corde fisse.
Portare con sé almeno 2 litri di acqua, pranzo al sacco, barrette – frutta secca, guantini, abbigliamento a strati, scarponi alti per la protezione delle caviglie con suola in buono stato.
<<È assolutamente obbligatorio il caschetto>>
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.