Sa rocca pinta, Cascata Rio Istrampu de su Segnore – Alghero
- Data ed ora: domenica 16 Aprile 2023 alle ore 08:30
- Ritrovo: Appuntamento alle ore 8:30, con partenza alle ore 8,45: in via Budapest parcheggio Tie Break Sassari. - SP 105 km 15 direzione da Alghero verso Bosa 9,45
- Durata: 6 ore compresa la sosta
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 200 m
- Accompagnatori: Speranza Deiana - Gianmario Fenu
Escursione n. 12
Data : 16/04/2023
Località: Sa Rocca Pinta – Cascata Rio Istrampu de su Segnore – Alghero –
Accompagnatori: Speranza Deiana (ASE) Gian Mario Fenu (ASE)
Prenotazione: È Possibile prenotarsi al numero di riferimento Speranza Deiana 3290430246, Gian Mario Fenu 3495158398 entro venerdì 14 c.m. o in sede entro le 19.00
Ora e luogo di ritrovo: Appuntamento alle ore 8:30, con partenza alle ore 8,45: in via Budapest parcheggio Tie Break Sassari.
Secondo appuntamento: Parcheggio SP 105 km 15 direzione da Alghero verso Bosa 9,45
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Auto propria
Percorso stradale: Sassari, SP 105 direzione Alghero- Bosa
Descrizione itinerario a piedi: Si arriva nell’area di sosta del km 17 e si parcheggia, si percorre un breve tratto a piedi sulla strada provinciale dove si troverà un sentiero che si tuffa nella vegetazione. Ci si immergerà in un bel bosco di lecci e dopo alcuni tratti ripidi si arriva in prossimità di un torrente. Si dovrà seguire un percorso, a tratti impegnativo assistito da corde, ma che ci riempirà il cuore per i colori ed i profumi di una natura generosa. Finalmente appare la bella cascata de Istrampu de su Segnore.
Si ritorna alle macchine seguendo lo stesso percorso. Dal posteggio del km 17 si ritorna indietro con le auto fino al parcheggio del km 15. Si cammina sulla strada per circa 300 mt verso Sa Rocca Pinta.
Si imbocca un varco sotto un grosso Lentischio in mezzo alla fitta macchia; si supera subito una recinzione risalendo su una schiena rocciosa: da questo punto si gode di una splendida vista sulla costa, si continua fino alla roccia che racconta una storia antica, risultato di antiche eruzioni vulcaniche. Sa Rocca Pinta è una delle forme più spettacolari della Sardegna. E’ impossibile descrivere la varietà e l’eleganza dei ricami che l’erosione ha cesellato sulla parete. Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero.
Tempo di percorrenza: 6 ore totali compresa la sosta
Lunghezza: circa 3,5 km
Dislivello: 200 m
Difficoltà: EE
Tipo di terreno: sterrato e roccia
Interesse: Geologico ambientale
Segnaletica: Segnaletica presente (omini di pietra)
Avvertenze particolari: Trattasi di un percorso per Escursionisti esperti e in buono stato di salute. Possibilità di piccoli ristagni di acqua.
Portare con sé: Guanti, abbigliamento adatto alla stagione, scarponi alti per la protezione delle caviglie con suola in buono stato.
Allegare una foto relativa all’escursione
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.