Punta Cupeti – Siniscola
- Data ed ora: domenica 14 Maggio 2023 alle ore 07:15
- Ritrovo: Sassari: parcheggio via Budapest fronte Tie Break, ore 7,15. - Siniscola: Fontana Pubblica inizio SP 3, ore 9
- Durata: 5,30/6 ore(soste escluse)
- Difficoltà: E
- Dislivello: Positivo 610/ Negativo 1100 mt
- Accompagnatori: Fiori G., Carta GP, Piras T.,Manca L.,Cappello D.
Escursione n. 17
Località: Montalbo di Siniscola.
Accompagnatori: Fiori G., Carta GP, Piras T.,Manca L.,Cappello D.
Prenotazione: Messaggio Whatsapp. Numero 346 5747343( Fiori) o 3473189971 (Cappello).
Ora e luogo di ritrovo Sassari: parcheggio via Budapest fronte Tie Break, ore 7,15.
Ora e luogo di ritrovo Siniscola: Fontana Pubblica inizio SP 3, ore 9.
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Auto Proprie
Percorso stradale: SS Sassari Olbia. Bivio a Dx per Siniscola Nuoro, SS 131 DCN.
Descrizione itinerario a piedi: Prima di iniziare l’escursione, è necessario lasciare alcune auto in prossimità del nostro punto di arrivo (Navetta).
La escursione inizia nelle vicinanze della SP 3 Siniscola-Lodè, dalla quale si prosegue lungo il sentiero che si inerpica verso alcune cime del Montalbo. E’ necessario percorrere la bella e panoramica Iscala e Su Tassu, che prosegue in salita per Punta Cupeti a 1029 mt di altezza slm. E’ il tratto più ripido di tutta la nostra escursione, caratterizzato da alcuni passaggi su roccia, nei quali sarà necessario aiutarsi con le mani. La breve sosta in cima (vento permettendo), ci consentirà di ammirare la costa orientale della Sardegna, da Tavolara fino a Capo di Monte Santo nel territorio di Baunei, e a ovest i monti di Buddusò, Alà e Pattada, in un territorio aspro e selvaggio, che ricorda tanto il Supramonte di Oliena. In discesa percorreremo S’Iscala Entosa, altrettanto bella e panoramica, per riportarci lungo un sentiero all’interno del Cantiere di Forestas, molto ben curato, dove sono presenti diverse fonti di acqua, appunto il “Sentiero delle Fonti” del Montalbo di Siniscola. Buona parte della escursione si svolge all’interno di un bosco, dove incontreremo diversi alberi di leccio secolari.
Altri punti di particolare interesse naturalistico, sono la Sorgente S’Ulidone (Corbezzolo), l’area pic nic Ususule e la Chiesa campestre della Madonna della Salute. Luoghi che vedremo nella lunga discesa verso quello che sarà il nostro punto di arrivo, in prossimità della periferia di Siniscola.
Tempo di percorrenza: Circa 5,30/6 ore(soste escluse)
Lunghezza: 11 km
Dislivello: Positivo 610/ Negativo 1100 mt.
Difficoltà: E. Non ci sono particolari punti esposti, ma vista la lunghezza e il dislivello, abbastanza impegnativi, è consigliata solo ai Soci dotati di un buon allenamento fisico e resistenza.
Tipo di terreno: Misto. Terra battuta e roccia.
Interesse: Naturalistico, Ambientale.
Segnaletica: Presente
Caratteristiche climatiche: Zona con frequente presenza di Vento, anche a raffiche.
Avvertenze particolari: Consigliato uso dei bastoncini, cappello e protezione solare. Adeguata riserva di acqua nello zaino.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.