Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Necropoli di Lochele – Sedilo, Bidonì

  • Data: domenica 27 Ottobre 2024

Località – Territorio Lochele- Sedilo, Bidonì

Accompagnatori Meloni Maddalena ASE, Deiana M. Speranza ASE, Fenu Mario

Prenotazioni: M. Speranza Deiana Cell: 3290430246

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti in auto: Auto propria

Ritrovi: Ore 6:45, parcheggio via Budapest

Percorso stradale: da Sassari si percorre la ST 131 sino a Ghilarza e si prosegue verso Bidonì, in direzione Olzai. Svolta a sx dopo il ponte sul Tirso e proseguire fino ad arrivare nei pressi dell’edificio dell’agenzia FORESTAS per il parcheggio auto.

Descrizione itinerario a piedi: Lasciate le auto, si percorre la strada sterrata, in leggera salita, fino ad arrivare a Sa Domo ‘e su Dottore con splendida vista sul Lago Omodeo.

Proseguendo in leggera salita si supera il primo cancello dando inizio allo storico percorso di Muru ‘e Mesu. Si supera poi il secondo ed il terzo cancello fino ad un ricovero per gli animali. Arrivati al quarto cancello, sulla dx, si arriva in Località Pedra ‘e Cuba. Si prosegue oltre il quinto cancello e si perde quota a sx verso le Domus di Lochele, riutilizzate anche in epoca medioevale.

Si prosegue in discesa, in vista del lago e si inizia poi la lunga salita per Su Mudregu, oltre il quale si erge l’omonimo Pinnettu. Prendere a sx seguendo la recinzione in sottobosco per il totale attraversamento, verso la sorgente di Carraju ‘e Creccos dove ci si fermerà per il pranzo. Si riprende la discesa attraverso un largo sterrato nel quale si attraversa la radura per riprendere il percorso iniziale che porta alla Località Littu, nella quale si incontra l’omonima necropoli. Si prosegue verso le domus di Sas Lozas e si ritorna verso la sterrata principale, per poi iniziare il lungo percorso in salita che porta al Rifugio Omodeo, fino al superamento di un ovile, per arrivare poi al punto di partenza.

Tempo di percorrenza: 6.50 h

Lunghezza: 12,5 km

Dislivello: 473 metri, D+

Difficoltà: E

Tipo di terreno: Prevalentemente sterrato

Interesse: Naturalistico e archeologico

Segnaletica: Insufficiente

Avvertenze particolari: Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma