La via dei castagni centenari – Tonara
- Data: domenica 10 Novembre 2024
Località – Territorio Tonara
Accompagnatori Rita Idini ASE, Maria Giovanna Cugia ASE, Vito Morea
Prenotazioni: Messaggio whatsappRita Idini Cell: 3481524687
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti in auto: Auto propria
Ritrovo Sassari: Ore 6:45, parcheggio via Budapest
Ritrovo Tonara: ore 9.20 parcheggio dietro la chiesa di Sant’Antonio in centro.
Posizione GPS 40.024456571430406, 9.171698788501658
Percorso stradale: da Sassari si percorre la SS 131 si esce per Ghilarza e si prosegue verso Bidonì poi Sorgono e poi Tonara.
Descrizione itinerario a piedi: Lasciate le auto possiamo fare una piccola visita alla chiesetta di Sant’Antonio alle nostre spalle con un pulpito ligneo di notevole interesse e singolari dipinti murari. Proseguiremo poi attraversando il paese verso un sentiero che ci condurrà gradualmente nel bosco. La zona è chiamata Curadore nome forse dato dall’esemplare di castagno più anziano “Castagno Curadore” che vedremo fin dall’inizio in tutta la sua potenza. Si dice che abbracciarlo faccia bene ma per farlo bisogna essere in tanti.
Faremo un giro in situazioni boschive differenti alla ricerca dei castagni secolari bellissimi rimasti testimoni di una storia di disboscamenti e rimboschimenti con conifere che ora vengono nuovamente rimpiantati con castagni. Il bosco è anche molto ricco di sorgenti particolari!
Il percorso è abbastanza facile con soli due tratti in salita e discesa abbastanza ripidi.
Tempo di percorrenza: 5 h circa comprese le soste
Lunghezza: 11 km
Dislivello salita: 514 metri
Dislivello discesa: 520 metri
Difficoltà: E
Tipo di terreno: Percorso misto su strade sterrate e sentieri nel bosco che a tratti possono essere scivolosi
Interesse: Naturalistico
Segnaletica: Presente a tratti
Avvertenze particolari: Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking
Nota: l’escursione potrà subire variazioni
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Dichiarazione di esonero di responsabilità
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.