Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Gadoni – Belvì

  • Data: sabato 28 Settembre 2024
  • Ritrovo: Sassari parcheggio ufficio delle entrate 7.30 partenza Santa Sofia Laconi ore 10
  • Durata: 3 ore a/r
  • Difficoltà: TC
  • Dislivello: 500 m
  • Ascesa totale: 500m
  • Accompagnatori: Caterina Deiana 3397923212 Luca Manca3357727288

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti Auto proprie.

Ritrovo Sassari ,Parcheggio Ufficio Entrate, ore 7.30

Partenza : Santa Sofia , Laconi ore 10

Percorso stradale Percorreremo la S.S. 131 sino a Paulilatino per proseguire tra le 

colline ,boschi e vigne di Ortueri, Atzara e Meana Sardo sino a Santa Sofia, Laconi.

Da Sassari sono circa 160 km percorribili in due ore e trenta.

La borgata era nota per un grande mercato equino,sita sulla S.P. 52.

Qui compattati i partecipanti, proseguiremo per un breve tratto e daremo inizio alla nostra ciclo escursione di oggi.

Descrizione itinerario in bici: Inizieremo a pedalare su una strada sterrata che ci introduce all’altopiano Corongia. Percoreremo la bella foresta Corongia,500 ettari nel territorio di Gadoni a 1000 metri sopra il livello del mare, con un percorso ad anello che ci farà immergere nella magica località nominata “Is Breccas” . Visiteremo il labirinto di piccoli tacchi scavati da acqua e vento, immersi in un bosco di lecci, tassi, roverelle, ginepri, eriche ,lentischi e corbezzoli.  Proseguendo ammireremo Su Campanili dall’alto, una colonna di 84 metri posta sul pendio della vallata, perspingere il nostro sguardo nell’altro versante dell’altopiano, con attenzione allo strapiombo che spazia sulla vallata del Flumendosa. Faremo altra sosta per visitare Sa Grutta e Perdu, con il laghetto e le stalattiti.

Il percorso ,circa 20 km, con un dislivello di circa 200 metri, potrà essere integrato o ridotto a discrezione dei direttori e dell’interesse dei partecipanti, per visitare la miniera di FuntanaRaminosa ,posta sulla rive del Torrente Saraxinus. La miniera chiusa nel 1980, riqualificata dall’Igea, è visitabile in compagnia di un’associazione di ex minatori.  

Avvertenze particolari Altezza 1000. Ciascun partecipante, alla due giorni dovrà scegliere se e dove pernottare .

Domenica 29 settembre, la cicloescursione inizierà con l’incontro dei partecipanti alle ore 9 e partenza alle 9.30, presso il campo sportivo di Belvi, dove lasceremo le auto. Attraverseremo i paesi di Belvi e Aritzo per immergerci nell’Oasi Naturalistica di Texile. Qui il Cai Cagliari ,due anni fa ha inaugurato una capanna sociale, a disposizione degli escursionisti. Texile è un monumento naturale, situato nel territorio di Aritzo da cui dista circa due chilometri, alto 975 metri. E’uno dei tacchi  più noti in Sardegna con pareti verticali a strapiombo di 24 metri. Per visitarlo dovremo lasciare le bici alla base e percorrere un tratto a piedi. Proseguiremo pedalando nell’Oasi, sino alla chiesa di Santa Margherita ,situata nel territorio di Belvi. Il percorso e’ panoramico, ricco di boschi di castagni noci e nocciole tipiche del territorio.

Tempo i percorrenza circa 3 ore A/R

Lunghezza 20 km

Dislivello 500 mt

Difficoltà MC

Tipo di terreno strada asfaltata,sterrata e sentiero

Buona pedalata a tutti.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

La mappa

Altri in programma