Bando Corso ASE AE
21 Giugno 2023 | Maria Giovanna Cugia
Su mandato del competente OTTO Escursionismo Sardegna, sulla base delle Linee Guida e dei
CLUB ALPINO ITALIANO si rende noto che è stato approvato il 3 ° Corso di Formazione e Verifica per Accompagnatori di Escursionismo (ASE e AE).
Il corso è destinato ai soci del Club Alpino Italiano che ritengono di possedere sufficiente esperienza e cultura escursionistica finalizzata ad acquisire la qualifica di ASE e/o il titolo di AE e che si sentono particolarmente motivati per impegnarsi:
- nella promozione dei progetti escursionistici del CAI;
- nell’organizzazione e gestione dell’attività sociale;
e, per i candidati AE: - nell’attività didattica dell’escursionismo, finalizzata alla frequentazione responsabile della montagna con preparazione e competenza.
I soci che intendono frequentare il corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti, autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge:
a) essere socio con almeno due anni compiuti di iscrizione al sodalizio (anno di prima iscrizione
2021 o antecedente)
b) aver compiuto il 18° anno di età alla data del 31 dicembre 2022;
c) godere dei diritti civili;
d) essere in regola con li tesseramento dell’anno di effettuazione del corso;
e) essere in possesso della qualifica sezionale (ASE) o aver svolto attività di sezione specifica
(organizzazione e conduzione di escursioni) per almeno un anno, certificata dal Presidente
della propria sezione;
f) aver svolto un’apprezzabile attività Escursionistica personale e sociale negli ultimi due anni
solari (almeno 10 escursioni di diverse difficoltà – E ed E – e impegno con attività geograficamente varia e tale da permettere una conoscenza non solo localizzata delle
montagne e del territorio);
g) essere disponibile ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria sezione, a
collaborare con il proprio OTTO Escursionismo di riferimento per la promozione dei progetti escursionistici del CAI, a partecipare ai seminari di aggiornamento promossi dall’OTTO di appartenenza.
Inoltre, per l’ammissione alla seconda parte del corso (AE), si richiede:
h) buona conoscenza delle linee guida dell’Escursionismo CAI, degli argomenti culturali e tecnici legati alla frequentazione consapevole della montagna; di saper mettere in atto tecniche e comportamenti appropriati per l’organizzazione dell’attività sociale, per la conduzione di gruppi, per la prevenzione e la gestione delle emergenze; di possedere buone capacità relazionali e di comunicazione. (Tali requisiti saranno oggetto di accertamento alla fine della prima parte del corso o in una apposita sessione).
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata sull’apposito modello allegato e vistata dal Presidente della sezione di appartenenza. Aquesta si deve allegare:
- curriculumpersonale (modello allegato)
- certificatodiiscrizione del socio per l’anno in corso (scaricabiled a l sito mycai.it)
Il tutto dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica (non viene accettata altra modalità di invio) all’indirizzo e-mail usaisilvana9@gmail.com. Tale documentazione dovrà pervenire
entro e non oltre il 31/07/2023
Farà fede la conferma della data di ricezione e non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale data. La domanda dovrà indicare chiaramente, pena nullità, quale parte del corso si è intenzionati a frequentare (ASE, ASE+AE, solo AE per i casi previsti dalle vigenti Linee Guida).
Ai candidati è richiesto un indirizzo di posta elettronica personale al quale fare riferimento per tutte le comunicazioni, da indicare nella domanda.
Si chiede ai candidati di compilare con la massima chiarezza i moduli, scrivendo in stampatello o meglio in formato elettronico. L’impossibilità di chiara lettura del testo ed inequivocabile interpretazione potrà essere motivo di esclusione della domanda.
Criteri di accesso
La selezione sarà effettuata dalla SRE, sulla base della documentazione inviata e secondo le indicazioni delle vigenti Linee Guida, ammettendo un numero massimo di candidati fissato in: - 20 per la prima parte del Corso (modulo ASE) •
20 per la seconda parte del Corso (modulo AE)
Partecipazione e iscrizione
Gli ammessi alc o r s o saranno avvisati esclusivamente a mezzo posta elettronica:
- candidati al percorso ASE (prima parte) entro e non oltre li 31/08/2023; • icandidati al percorso AE (seconda parte) entro e non oltre il 30/09/2023.
Gli ammessi al corso dovranno presentare entro una settimana dal pagamento della quota di iscrizione (vedi tabella): - ricevuta del versamento della quota di iscrizione;
- una foto uso documento in formato digitale (formato Tif oJpg).
La partecipazione al corso è subordinata al ricevimento di tutta la documentazione necessaria ed alla certificazione dell’avvento pagamento tramite bonifico bancario della quota di iscrizione. Si ricorda che non verranno prese in considerazione le domande di candidati i cui requisiti non siano presentati con la massima chiarezza e secondo le modalità di compilazione e i termini prescritti.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è fissata in:
e comprende il contributo per le spese organizzative, rimborso spese vive corpo docenti e commissione d’esame.
Le quote comprendono Dispense tecniche, n o n comprendono li trattamento di pernotto, le spese di viaggio e di trasferimento, colazioni al sacco e tutto quanto non espressamente specificato.
Il versamento dovrà essere effettuato, mediante bonifico, sul conto corrente bancariointestato a:
CLUB ALPINO ITALIANO – Sardegna
Banca Intesa, Agenzia Nuoro, città Nuoro IT3100306909606100000079652
Causale da indicare: Corso ASE – AE 2023/2024, nome, cognome, sezione di appartenenza
Il mancato superamento delle sessioni finali non dà diritto ad alcun rimborso.
Qualora li candidato dovesse ritirarsi dal corso non sono previste restituzioni di quote, salvo casi particolari che il Direttore del corso valuterà insieme al direttivo della SRE, trattenendo comunque una somma non inferiore a € 100 quale contributo organizzativo.
Norme per il partecipante
La frequenza è obbligatoria per tutte le date/sessioni previste. In caso di assenze giustificate, il Direttore valuterà la possibilità di un eventuale recupero e la sua decisione sarà in ogni caso vincolante.
Saranno allontanati dal corso, ad insindacabile giudizio della Direzione del corso, gli allievi che non osservino un comportamento corretto e disciplinato, si presentino alle lezioni con equipaggiamento non idoneo, mettano a repentaglio la propria ed altrui sicurezza, non seguano le direttive della
Direzione del corso.
Per quanto non previsto o non menzionato, si richiamano le disposizioni contenute nel Regolamento Generale del CAI e nel Regolamento OTCO.
Iscrivendosi al corso, i candidati/allievi accettano senza riserve le norme sopra riportate e le suddette disposizioni.
Conseguimento idoneità alla nomina di ASE
Gli allievi della 1a parte del percorso formativo che superano le prove di valutazione, risultando idonei in tutte le materie, acquisiranno la qualifica di ASE, come previsto dal Reg. OTCO, art.27.
Gli allievi, invece, che risultano insufficienti in una prova possono recuperarla entro 3 anni in un
successivo corso anche organizzato da altri OTTO previa autorizzazione, mentre rimangono
riconosciute le prove risultate positive.
All’allievo che, superata con esito positivo la verifica ASE, non venga ammesso alla 2aparte del corso per AE (ad es. per carenza di punteggio/graduatoria/posti a disposizione, ecc.), verrà comunque riconosciuta l’idoneità alla qualifica di ASE.
All’allievo che sta frequentando la seconda parte del corso (AE) che si trovi nella necessità di
interromperla o non supera la verifica finale, viene garantita la qualifica ASE.
Conseguimento idoneità alla nomina ad AE
L’ammissione alla 2a parte del corso viene acquisita sulla base della graduatoria stilata dalla SRE sulla base del punteggio di idoneità ad ASE e del punteggio delle prove di accesso (già ASE e qualificati altre specialità).
Gli allievi ammessi alla 2a parte (percorso AE) saranno avvisati esclusivamente tramite posta elettronica entro e non oltre il 10/03/2024.
¡’allievo che ha superato con esito positivo tutte le prove di verifica acquisisce l’idoneità alla nomina di Accompagnatore di Escursionismo di 1° livello (AE) a cura del Presidente Generale (Reg. OTCO, art.23). Il nominativo dell’Accompagnatore viene inserito nell’Albo Nazionale degli Accompagnatori di Escursionismo, istituito presso la Sede Centrale.
Qualora li candidato risulti insufficiente in una prova può ripeterla ni un successivo corso, organizzato anche da altri OTTO, entro un massimo di 3 anni dallo svolgimento dell’attuale corso.
Acquisizione della Qualifica e o del Titolo
A conclusione del corso, visti i risultati delle prove di verifica stilati dalla Commissione d’esame, li Direttore del corso comunica, controfirmato dal Direttore della SRE, all’OTTO organizzatorel’elenco degli allievi idonei alla nomina di:
- ASE, per la successiva comunicazione ai Presidenti sezionali di appartenenza, a cui compete la nomina formale;
- AE, per la successiva comunicazione alla CCE, per la proposta di nomina al Presidente generale del CAI.
Note finali e precisazioni - Se si partecipa al corso di qualifica (ASE) non è poi obbligatorio partecipare a quello per titolati (AE). Si può ottenere solamente la qualifica. Il punteggio finale della prima fase può valere per l’ingresso a Corsi AE tenuti entro tre anni. Si consiglia di verificare con le nuove Linee Guida quale vuole essere il proprio impegno in sezione e nelle Scuole di Escursionismo.
•
Al termine della fase valutativa della prima parte del corso, la classifica che determinerà la possibilità di ingresso al corso AE sarà unica ovvero comprenderà sia chi ha seguito la fase in due fine settimana che chi ha fatto solo la prova valutativa di un giorno.
•
Per tutti vale il consiglio di appoggiarsi per la preparazione a una SSE/SIE o a titolati esperti nella formazione.