Bando CORSO 2025 per Operatori Tutela Ambientale Montano di 1° livello – ORTAM
30 Dicembre 2024 | Maria Giovanna Cugia
LA COMMISSIONE CENTRALE TUTELA AMBIENTE MONTANO (CCTAM) E LA COMMISSIONE REGIONALE TUTELA AMBIENTE MONTANO SARDEGNA In collaborazione con il Gruppo Regionale Sardegna presenta il Bando per il Corso 2025 per Operatori Tutela Ambientale Montano.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso è aperto a tutte le Socie e a tutti i Soci CAI, in primo luogo della Sardegna, interessati alle problematiche ambientali e disponibili a svolgere attività di informazione, di educazione ambientale e di monitoraggio ambientale all’interno della sezione di appartenenza, in supporto alla Commissione Regionale TAM ed in sinergia con il GR.
RUOLO E COMPITI DELL’OPERATORE TAM
Le operatrici e gli operatori TAM svolgono le loro attività per la tutela e la conoscenza dell’ambiente montano in coerenza con la politica ambientale del CAI, secondo le linee definite dai documenti programmatici e di indirizzo del sodalizio (Statuto, Bidecalogo e altri) e le indicazioni degli Organi Tecnici TAM competenti, mettendo le proprie competenze a disposizione di tutto il sodalizio, in stretta ed auspicabile collaborazione con le Sezioni ed i Gruppi Regionali di riferimento. In particolare svolgono attività per:
• La diffusione dei valori legati alla conoscenza, allo studio e alla tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) anche attraverso le attività di frequentazione responsabile dell’ambiente montano;
• Informazione, educazione e formazione sulle tematiche ambientali e culturali all’interno e all’esterno delle Sezioni, anche in collaborazione con le Scuole e le altre Commissioni e Strutture Operative CAI;
• La segnalazione delle eccellenze e delle criticità ambientali agli organi direttivi Sezionali, Regionali e Nazionali;
• La valutazione della sostenibilità delle attività antropiche in ambiente montano, anche per quanto riguarda le strutture e le attività CAI;
• La partecipazione, ove consentita e autorizzata per conto CAI, negli Enti di gestione delle Aree Protette (e similari) e nei Gruppi di Lavoro costituiti dal CAI.
REQUISITI GENERALI PER ACCEDERE AL CORSO
Aver compiuto il 18° anno di età, essere in regola con l’iscrizione al CAI e essere iscritti da almeno due anni (con riferimento all’anno solare di iscrizione al sodalizio).
Essere in possesso del godimento dei diritti civili.
Non avere in corso sanzioni o procedimenti disciplinari in ambito CAI.
Essere disponibili ad operare nelle Sezioni e con il Gruppo Regionale di appartenenza.
Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al corso l’aver partecipato o collaborato in passato ad attività in ambito TAM che devono essere riportate nel curriculum.
SVOLGIMENTO CORSO
L’iter formativo avrà la seguente ripartizione temporale:
– una giornata in cui saranno trattate alcune materie obbligatorie così come previsto dalle vigenti linee guida per il percorso formativo degli operatori TAM
– cinque giornate in cui verranno trattate materie obbligatorie sia teoriche che operative al fine di sviluppare le competenze degli operatori, su materie specifiche, ad un livello adeguato a svolgere le attività previste come titolato ORTAM. Le metodologie adottatefavoriranno il coinvolgimento reale degli allievi nelle tematiche affrontate, con particolare riferimento ai progetti, problematiche e valori in essere a livello locale e regionale.
Due mezze giornate in cui saranno effettuate alcune escursioni didattiche, su itinerari che permettano integrazioni alle lezioni teoriche con osservazioni ed esempi di monitoraggio in:
Siti di Rete Natura 2000;
Aree con emergenze ambientali;
Zone di insediamento energie rinnovabili;
Zone degradate o recuperate;
Particolari problematiche socio/ambientali.
Le date sono le seguenti:
DATE E LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
1. 21 febbraio 2025 (lezioni da remoto)
2. 28 febbraio 2025 (lezioni da remoto)
3. 9 marzo 2025 (escursione e discussione con tutor)
4. 21 marzo 2025 (lezioni da remoto)
5. 28 marzo 2025 (lezioni da remoto)
6. 6 aprile 2025 (escursione ed esame in presenza)
Il Programma dettagliato e definitivo delle lezioni, delle uscite e dei docenti sarà reso
disponibile prima dell’inizio del corso.
I docenti del corso saranno Titolati Regionali e Nazionali TAM, o di altre Commissioni, Tecnici Ambientali, Professionisti, Docenti Universitari.
Per superare positivamente il corso è necessario partecipare ad almeno i due terzi delle lezioni in programma ed affrontare con successo l’esame finale costituito da un test scritto, dalla presentazione di un elaborato coerente con le materie oggetto del corso che potrà essere svolto singolarmente o mediante lavoro di gruppo (secondo le comunicazioni successive del Direttore del corso) e da un colloquio con la Commissione d’esame.
Superate le prove, si acquisisce il Titolo di Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano che verrà assegnato facendo riferimento al Regolamento dell’OTCO in vigore.
POSSIBILITÀ DI RECUPERO
Laddove un corsista non raggiunga, a causa di forza maggiore, la frequenza minima obbligatoria (due terzi delle lezioni teoriche e due terzi delle uscite didattiche), potrà recuperare entro due anni le lezioni teoriche e le uscite didattiche non frequentate, oppure l’esame finale sui moduli oggetto di recupero, partecipando ai corsi formativi organizzati dagli 3 OTTO Regionali più facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici dalla Regione in cui il corsista risiede.
Al fine esclusivo offerto dalla possibilità di recupero, il Direttore del Corso, su richiesta motivata dell’interessato, rilascia specifica dichiarazione con indicati i moduli didattici non frequentati le carenze formative riscontrate nella prova finale, se sostenuta, e le uscite didattiche non effettuate.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio
2025, al referente TAM Sardegna Marco Marrosu, al seguente indirizzo e-mail
marcomarrosu@tiscali.it indicando nell’oggetto: DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO ORTAM
SARDEGNA
allegando la seguente documentazione:
Modulo d’Iscrizionecompilato e firmato;
Curriculum vitae e associativo,
Certificato medico per attività ludico-motoria, non agonistica in corso di validità;
Consenso informato sui rischi dell’attività.
La consegna della copia di versamento della quota d’iscrizione nei termini previsti sarà dovuta successivamente solo per i/le candidati/e a cui verrà comunicata l’ammissione al corso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al corso ammonta ad € 50,00 (da versarsi dopo l’ammissione e prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario al seguente IBAN
IT31O0306909606100000079652, intestato a CAI SARDEGNA, Banca Intesa San Paolo).
La quota è comprensiva di materiale didattico (con il volume CAI “Montagna da vivere, montagna da conoscere, Documenti di posizionamento CAI”) e spese organizzative. Le spese di trasferimento e soggiorno delle varie sessioni sono a carico dei corsisti.
AMMISSIONE AL CORSO
Entro il 10 febbraio 2025 verrà data comunicazione della ammissione al corso.
I candidati ammessi dovranno provvedere alla regolarizzazione dell’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione, secondo le modalità sopra descritte.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in forma digitale entro il 20 Febbraio 2025, allegandovi anche il pdf della carta di identità in corso di validità, inviandola via e-mail a:
marcomarrosu@tiscali.it
ATTIVAZIONE DEL CORSO
Il Corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 5 candidati e per un massimo di 10
iscritti. Qualora le domande ritenute valide dovessero superare il numero massimo dei partecipanti
stabilito, ad insindacabile giudizio del direttore del corso, la precedenza sarà data valutando la qualità del curriculum vita/associativo presentato dal candidato e/o considerando un’equa distribuzione territoriale e cercando di favorire l’equilibrio di genere.
Per informazioni Marco Marrosu, referente TAM Sardegna marcomarrosu@tiscali.it,
cell. 3497825854 (inviare una e-mail riportando un numero di cellulare per venire ricontattati)4
DIRETTORE DEL CORSO (ONTAM): Raffaele Marini
VICE DIRETTORE DEL CORSO (ONTAM): Riccarda Bezzi
REFERENTE TAM Sardegna: Marco Marrosu