Madonna del Monte- Marinella
- Data: domenica 14 Gennaio 2024
Escursione n. 1
Data : 14-01-24
Località: Nostra Signora del Monte- Marinella- Golfo Aranci
Accompagnatori: Speranza Deiana (guida ASE) Gianmario Fenu (guida ASE) Tonino Piras, Antonello Acca
Prenotazione: Speranza Deiana Tel. 3290430246
Ora e luogo di ritrovo: Primo appuntamento Sassari Via Budapest ore 7.30- secondo appuntamento sulla strada per Golfo Aranci distributore Q8 difronte Ottimax (gps 40.947209293523905, 9.520014436209253)
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto proprie
Percorso stradale: Sassari- Olbia-Marinella
Descrizione itinerario a piedi: Si parte nei pressi della chiesa di Nostra Signora del Monte vicino Marinella, dove si ritornerà con un percorso a bastone. Il sentiero si snoda su due colline non particolarmente ripide, con vista a 360° su Costa Smeralda, Golfo Aranci ed Olbia,molto panoramico. Questo percorso fa parte di un antico pellegrinaggio votivo che arriva fino a Nostra Signora di Cabbu Abbas dove noi non riusciremo ad arrivare. Finita l’escursione si andrà a visitare l’antica chiesa di Nostra Signora del Monte e per chi vorrà anche il nuraghe Riu Mulinu
Tempo di percorrenza: 4.30 ore comprese le soste
Lunghezza: 5 km
Dislivello: mt 285 in salita mt 285 in discesa
Difficoltà: E
Tipo di terreno: sterrato
Interesse: paesaggistico
Segnaletica: omini di pietra
Avvertenze particolari: si deve indossare abbigliamento adeguato a strati compresa giacca impermeabile e scarpe antiscivolo. Si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. Inoltre portare almeno 1 litro di acqua più viveri per la sosta.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.