Arzachena – La sfinge della Gallura, Ziu Maltinu
- Data ed ora: domenica 12 Marzo 2023 alle ore 07:00
- Ritrovo: ore 9.00 presso Agriturismo Lu Branu SS 125 Orientale Sarda – Arzachena .
- Durata: 4 ore pause escluse
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 228m
- Accompagnatori: Maria Giovanna Cugia – Patricia Pirisi – Giandomenico Paggiolu – Silvano Carta
Escursione n. 7 La Sfinge di Ziu Maltinu
Data : 12/03/2023
Località: Arzachena
Accompagnatori: Maria Giovanna Cugia – Patricia Pirisi – Giandomenico Paggiolu – Silvano Carta .
Prenotazione: Escursione a numero chiuso. Iscrizione entro venerdì ore 18.00 via WhatsApp ai numeri: 333-6862418 e 320-7235572 .
Partenza da : Sassari Parcheggio Monserrato, Via Budapest ore 7.00, partenza ore 7.15
Partenza da : Olbia Via Roma parcheggio Bar Sandalia ore 7.45 , partenza ore 08.00
Descrizione itinerario a piedi: Percorso ad anello con partenza vicino alla fattoria didattica- agriturismo Lu Branu . Si percorre uno sterrato che fa attraversare delle proprietà private che poi diventerà un sentiero ben visibile che ci fa passare in mezzo a delle rocce dalle forme più strane e spettacolari. Per arrivare a Punta Martino alias la” Sfinge” , troviamo in due punti delle corde fisse che agevolano la salita in caso di roccia umida . Da qui si prosegue verso Monte Tundu . Salire alla croce è facilitato da una corda fissa, ma adatto a chi è pratico nell’arrampicare. Il panorama dà lassù è spettacolare!! Sotto la conca del monte troviamo una piccola statua della Madonna, meta di pellegrinaggi. Continuiamo, in discesa, fino all’indicazione ” La Conca” che ci porta ad una roccia dalla forma particolare, dalla quale è stato ricavato una piccola casetta.
Tutto il percorso è segnalato da delle frecce e pallini arancioni sulle rocce.
Mappa percorso e profilo altimetrico: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/punta-martino-monte-tundu-la-conca-117779736
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.