Ottula – San Lorenzo, valle dei mulini – Osilo
- Data ed ora: domenica 12 Febbraio 2023 alle ore 08:15
- Ritrovo: Sassari, PIAZZALE SEGNI, ritrovo ore 8:15, partenza dopo espletate le solite formalità.
- Durata: 5/6 ore
- Difficoltà: T/E
- Accompagnatori: A. Serra, E. Muresu, S. Lampus, M. Tinu
Prenotarsi sul sito e/o al numero di riferimento 328902644
Trasferimenti: auto proprie
Percorso stradale: si prende la nuova strada per Osilo (S.P. dell’Anglona) e, dopo qualche km, si svolta a sx nella S.P. 72 che porta alle frazioni di Santa Vittoria e San Lorenzo.
Descrizione itinerario a piedi: parcheggeremo le auto 300/400 metri prima della frazione di San Lorenzo. Imboccheremo poi il sentiero che parte dalla regione “Ottula” e che ci porterà sulla collina sovrastante la frazione. Arrivati in cima (circa 400 metri di salita, non difficile) costeggeremo la bella pineta ed arriveremo alla torretta di avvisamento incendi; da qui sarà possibile ammirare il bel panorama sul golfo dell’Asinara e sulla valle di San Lorenzo. Ci avvieremo poi sul sentiero che porta alle antiche chiese dei Santi Quirico e Giulitta; una di queste è una chiesa rupestre. Ridiscesi dalla collina, dopo un breve tratto in asfalto, percorreremo il sentiero adiacente la valle del mulini, col suo generoso rio che per secoli alimentò gli ingranaggi dei mulini. Usciti da questo sentiero percorreremo un altro breve tratto in asfalto che ci porterà, prima nella zona dove avvenne la tragedia immortalata dalla famosa canzone “Badde Lontana”, e poi alla frazione di San Lorenzo. Qui faremo una visita guidata all’antico mulino, perfettamente integro, dove ci verrà spiegato il suo funzionamento, le materie prime trattate ed i prodotti ottenuti.
Tipo di terreno: in cemento (circa 300 metri) la strada che porta sino alla sommità della collina, poi viottolo sterrato, calcareo in cima alla collina, viottolo sterrato in discesa; consigliato l’uso delle bacchette.
Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico
Segnaletica: assente in quanto i sentieri sono ben visibili
Caratteristiche climatiche: la parte in collina, esposta a nord ovest, può essere ventosa.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.